domenica 14 luglio 2013

Torno subito

Lo avrà detto alla moglie, il giorno della partenza: “Torno subito”. Ma lui, Magellano, non poteva sapere quando sarebbe rientrato. Lei aspettava un figlio, e probabilmente avrà fatto i suoi calcoli: “con un po’ di fortuna, forse al momento del parto lui sarà già in casa di ritorno”, avrà pensato.

È stato così con Magellano, e sarà stato così anche con gli altri 264 uomini che il 20 settembre 1519 sono salpati con lui per fare per la prima volta il giro del mondo. Soltanto 18 sono tornati vittoriosi, appunto sulla nave Victoria; ma non subito, bensì tre anni dopo. Gli altri —tranne i pochi disertori della nave San Antonio, che a metà strada ha fatto marcia indietro—, con le altre tre navi, non ce l’hanno fatta, e tra questi va annoverato lo stesso Magellano.

È stato il primo giro del mondo, ma è stato anche un macello. La storia è raccontata da Stefan Zweig in Magellan: der Mann und seine Tat, quindi Magellano: l’uomo e la sua impresa. Ma nelle traduzioni italiane, forse appunto perché la impresa è stata un macello, il sottotitolo è stato cancellato, per cui il titolo è semplicemente Magellano.

L’incertezza del ritorno è tante volte il sale della vita. Sembra assurdo, ma quando ho trovato la scritta “Torno subito” nella vetrina di un negozio chiuso (varie volte mi è successo), sono rimasto sempre un po’ sulle spine. Che fare, aspettare? La commessa sarà andata a prendere un caffè o a qualcosa di più impegnativo? Cosa può significare “subito” per lei? Forse neanche lo sa, come Magellano quando ha preso il largo. Nelle esperienze più banali c’è sempre l’eco di qualcosa di grandioso.

È il sale della vita… e della morte. La morte è il ritorno più drammaticamente incerto. Infatti la vita è breve, torneremo subito al regno dell’ignoto. Subito, sì…, ma quando?

Visto che ci siamo, “torno subito” lo dico oggi anch’io, perché andando in ferie interrompo per un certo tempo, non so quanto, questo blog.

Torno subito. Buone ferie. 

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi sa che Alf non torna più...

ALF ha detto...

Oops...! Hai ragione, Anonymous, mi ero scordato di questa grana. Eppure non hai detto il vero, sono tornato: eccomi. Infilandomi dalla finestra, ma sono tornato. Alf.

astros ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.